Conti deludenti per Amazon che ha registrato ricavi inferiori alle attese per il secondo trimestre e ha pubblicato una previsione deludente per il terzo.
Sebbene il business cloud di Amazon abbia superato le stime degli analisti, la sua divisione pubblicitaria non è riuscita a raggiungere i risultati sperati.
Nello specifico il colosso dell’ecommerce ha registrato ricavi per 147,98 miliardi di dollari contro i 148,56 miliardi di dollari previsti. Guardando le singole voci si nota che Amazon Web Services ha superato di poco le attese con 26,3 miliardi di dollari di fatturato contro 26 miliardi di dollari previsti. Crollano le entrate pubblicitarie: 12,8tà miliardi di dollari contro 13 miliardi di dollari previsti.
Amazon prevede che i ricavi nel trimestre corrente saranno compresi tra $ 154 miliardi e $ 158,5 miliardi, rappresentando una crescita dell′8% – 11% rispetto al terzo trimestre dell’anno scorso. Nello stesso periodo le previsioni sul reddito operativo parlano di una forbice tra 11,5 e 15 miliardi di dollari.
Amazon continua a fare i conti con una crescita lenta nel suo core business a causa della concorrenza serrata di altri competitor come Temu e Shein, che consentono ai commercianti cinesi di vendere articoli economici ai consumatori statunitensi.