Le vendite al dettaglio di giugno di Hong Kong sono diminuite del 9,7% su base annua a 29,9 miliardi di dollari di Hong Kong (3,83 miliardi di dollari), secondo i dati governativi diffusi oggi. Si tratta del quarto calo mensile consecutivo, dopo il crollo dell’11,5% di maggio, del 14,7% di aprile e del 7% di marzo.
In termini di volume, le vendite al dettaglio a giugno sono diminuite dell’11,2% rispetto all’anno precedente, contro un calo del 12,9 dollari a maggio, del 16,5% ad aprile e dell’8,7% a marzo.
Le vendite di gioielli, orologi, pendole e regali di valore a giugno sono calate del 23,1% a livello tendenziale, dopo un calo del 21,4% a maggio. Le vendite di abbigliamento, calzature e accessori sono calate del 9,1% a giugno, dopo un crollo del 17,9% a maggio.
Per il primo semestre del 2024 il valore delle vendite al dettaglio è sceso del 6,6% rispetto all’anno precedente e il volume è sceso dell’8,2% rispetto al periodo precedente.
Gli arrivi di visitatori a giugno sono stati 3,132 milioni, con un aumento del 14% rispetto al periodo dell’anno precedente, secondo i dati dell’Ente del Turismo di Hong Kong. Erano 3,398 milioni a maggio.
Il numero di visitatori della Cina continentale si è attestato a 2,341 milioni a giugno, con un aumento dell’8,6% rispetto all’anno precedente.