La Banca Centrale degli Emirati Arabi Uniti ha mantenuto invariato il suo tasso base per la linea di deposito overnight al 5,4%, come a giugno, secondo un comunicato dall’istituto centrale.
La banca ha anche mantenuto il tasso di interesse per il prestito di liquidità a breve termine a 50 punti base sopra il tasso base.
Il Paese, uno dei principali esportatori di petrolio al mondo, ha accelerato i piani per diversificare la propria economia dagli idrocarburi e attirare gli investimenti stranieri, con il PIL non petrolifero che ora rappresenta oltre il 70% del contributo alla crescita complessiva.
Il Fondo Monetario Internazionale ha affermato in una recente dichiarazione che la crescita economica negli Emirati Arabi Uniti è stata ampia e guidata da una solida attività interna in settori come il turismo, l’edilizia e i servizi finanziari. Il Fondo ha alzato la sua previsione preliminare di crescita del PIL nel 2024 al 4%, rispetto al 3,5% previsto nel suo ultimo rapporto Regional Economic Outlook pubblicato ad aprile.