La Banca d’Inghilterra taglia i tassi di interesse per la prima volta in oltre quattro anni, portando quello chiave al 5%. Il taglio è di 25 punti base da 5,25% di giugno. Da agosto 2023 il tasso di interesse di riferimento è stato mantenuto al 5,25%, il massimo degli ultimi 16 anni.
Sebbene diversi analisti avessero espresso l’intenzione che la BoE annunciasse una riduzione dei tassi di interesse durante la sua ultima riunione, la mancanza di segnali chiari da parte della banca centrale aveva avvolto la decisione nell’incertezza. I mercati stimavano una probabilità del 61% di una riduzione di 25 punti base del tasso di interesse chiave in questa riunione.
L’inflazione nel Regno Unito rimane stabile al target del 2% della Banca d’Inghilterra, al di sopra delle aspettative. Secondo gli economisti intervistati da Reuters il dato principale è risultato superiore alle aspettative degli analisti, attestandosi all′1,9%.
«Sebbene il taglio odierno dei tassi di interesse sarà una buona notizia, milioni di famiglie stanno ancora affrontando tassi di mutuo più elevati dopo il mini-bilancio. Ecco perché questo governo sta prendendo le difficili decisioni ora per sistemare le fondamenta della nostra economia dopo anni di bassa crescita, così possiamo ricostruire la Gran Bretagna e migliorare ogni parte del nostro paese», ha affermato in una dichiarazione Rachel Reeves, nuovo ministro delle finanze britannico.
Reeves ha assunto il suo incarico come parte del nuovo governo laburista di Keir Starmer, eletto a luglio.