L’operatore di gasdotti Enbridge ha registrato un utile nel secondo trimestre in calo e sotto le le stime di mercato a causa dei minori introiti per la trasmissione di gas canadese.
La domanda di gas naturale è infatti diminuita durante il trimestre in esame, in quanto le utility, che sono uno dei maggiori consumatori di questo combustibile, hanno avuto un enorme eccesso di offerta di gas nello stoccaggio.
L’utile core trimestrale rettificato del segmento Canadian Gas Transmission di Enbridge è sceso del 30% rispetto all’anno precedente. Quello del sistema Mainline dell’azienda è sceso del 9,3% a 1,32 miliardi di dollari canadesi nel trimestre conclusosi il 30 giugno.
La società ha registrato un utile rettificato di 58 centesimi canadesi per azione, rispetto alla stima media degli analisti di 64 centesimi canadesi.
Ricordiamo che Enbridge Inc. è un’azienda di trasporto energia canadese con sede a Calgary, specializzata nel trasporto e nella distribuzione di petrolio grezzo, gas naturale, e altri liquidi con una divisione di energie rinnovabili dal 2002. La società ha più di 10.000 impiegati, per lo più in Canada e negli Stati Uniti.