Vivere la propria quotidianità o passare delle vacanze indimenticabili in una casa da mille e una notte è un sogno che accomuna persone in tutto il mondo.
Secondo l’ultima analisi pubblicata da Fact.MR si prevede che a livello globale nel 2024 il settore delle case di lusso già arredate e pronte per essere abitate raggiungerà una dimensione di 580 miliardi di dollari e aumenterà fino a 1.173 miliardi entro la fine del 2034 (+102%), con un tasso di crescita annua del 7.3% nei prossimi 10 anni.
Considerando i soli Stati Uniti, il sito specializzato Redfin riporta che nel primo trimestre del 2024 le vendite di abitazioni di lusso sono aumentate del 2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, siglando la percentuale più alta dall’agosto 2021.
Questa dinamica è spiegata dalla ricerca sempre maggiore di comodità, di un alto stile di vita, di materiali ricercati e dello sfarzo tipico degli immobili di pregio.
La tendenza è anche in Europa: analizzando l’andamento del mercato spagnolo nei primi 6 mesi del 2024, il sito Homes-Abroad riporta che quest’anno si assisterà a una crescita del 40% delle operazioni riguardanti gli immobili dal valore superiore al milione di euro.
Anche l’Italia resta uno dei paesi più attrattivi al mondo: il sito d’indagine Metastat Insights riporta infatti che il settore residenziale del luxury real estate italiano crescerà nei prossimi anni fino a toccare quota 5,3 miliardi di euro entro il 2031, con una crescita annua dell’1% nel periodo.
A conferma di ciò, pochi mesi fa il mercato immobiliare italiano è diventato protagonista nella cronaca nazionale grazie a una vendita record: a Milano, infatti, è stato acquistato il civico 8 di via Montenapoleone per ben 1,3 miliardi di euro, la cifra più alta mai spesa per un singolo asset in Italia.
Una tendenza che trova conferme anche tra gli esperti del settore: «Gli immobili di pregio rappresentano una buona fetta del mercato immobiliare a livello internazionale per via del crescente interesse degli acquirenti di alta fascia per le caratteristiche specifiche di questo tipo di abitazioni – sottolinea Enrico Poletto, real estate manager e Ceo di APP – Aste Private Professionali Auction House, casa d’aste tra le più dinamiche nel settore immobiliare».
«Dalle nostre previsioni emerge che la tecnologia delle smart home continuerà a essere una forza trainante del mercato grazie alle particolari funzionalità che solo una casa intelligente può garantire, come sistemi d’illuminazione e sicurezza automatizzati e elettrodomestici a controllo vocale».
«La sostenibilità ambientale sarà un fattore particolarmente attenzionato da parte degli acquirenti, che ricercheranno negli immobili caratteristiche eco-compatibili e ad alta efficienza energetica, e il benessere è sempre più una priorità, con molti immobili di pregio che al loro interno includono centri fitness all’avanguardia, strutture termali e giardini da meditazione».
« Senza dimenticare la privacy, che sarà ancora una preoccupazione per gli acquirenti di fascia alta alla ricerca di tutte le funzionalità aggiuntive che contribuiscono a creare un ambiente sicuro per i residenti; infine, la personalizzazione caratterizzerà il mercato delle case di lusso, per via del crescente interesse per spazi customizzabili che riflettano i propri gusti sia dal punto di vista architettonico sia nell’arredamento interno».
«Le case luxury possono garantire tutte queste caratteristiche insieme. Per riuscire ad acquistare una proprietà con tutti questi elementi al miglior prezzo è possibile usufruire del consolidato sistema delle aste immobiliari: oltre alle normali abitazioni e agli spazi commerciali, si possono acquistare all’incanto anche case di lusso con tutti i principali comfort», conclude il manager.
1. Cinque Terre – Liguria: Negli ultimi anni il fascino delle Cinque Terre ha conquistato anche le fantasie dei vip hollywoodiani, come Russell Crowe che l’estate scorsa ha deciso di trascorrere l’Independence Day lungo la costa spezzina, con tanto di scatto notturno della bellissima Portovenere (che si trova poco a sud delle Cinque Terre, chiamata la “Sesta Terra”).
2. Costiera Amalfitana – Campania: Ai giorni d’oggi è frequentata da vip e personaggi famosi, anche internazionali, alla ricerca di una vacanza di pregio e del buon cibo campano. Come ad esempio gli scatti (che hanno fatto il giro del mondo) di Michael Jordan in un ristorante di Ravello insieme alla famiglia durante l’estate 2023.
3. Isole Eolie – Sicilia: Qui sono disponibili diverse opportunità di soggiorno: dai resort agli hotel, passando per gli appartamenti e le ville di lusso. Le isole vulcaniche della Sicilia sono una delle mete più gettonate anche dal jet set internazionale: lo scorso anno Robert De Niro ha deciso di trascorrere a Panarea una vacanza unica nel suo genere tra buon cibo e bellissimo mare.
4. Lago di Garda – Lombardia, Veneto e Trentino Alto-Adige: Ogni anno centinaia di migliaia di turisti sono attratti dalla sua bellezza in primis, ma anche dalle tante occasioni di svago e dalle molte opportunità enogastronomiche che il territorio può regalare. Uno degli ultimi vip (a livello temporale) che è stato conquistato dalla bellezza della zona è il cantante Blanco, che poche settimane fa ha annunciato l’acquisto di un lussuoso attico con vista sul Garda.
5. Costa Smeralda – In mezzo al verde di Porto Rotondo si trova anche la celebre Villa Certosa, la lussuosa tenuta della famiglia Berlusconi che per molti anni ha accolto al suo interno vip nazionali e internazionali, capi di stato e personaggi del mondo dello spettacolo, e continua a far parlare di sé suscitando l’interesse di facoltosi di tutto il mondo: i media nazionali riportano che il Sultano del Brunei sarebbe interessato al suo acquisto.
6. Antico Val di Noto – Sicilia: Oltre a residence, hotel e B&B, nella zona son disponibili lussuose tenute ottocentesche come Villa Isola, uno storico immobile avvolto in circa 18 ettari di verde: sito nelle vicinanze di Spiaggia di Punta del Pero e della Riserva Naturale di Punta Tavola nel siracusano, si presenta con porzioni strutturali che risalgono alla prima edificazione e con elementi di finitura di altissimo pregio.
Da settembre la Villa sarà protagonista di un’asta all’ultimo rilancio. Tra i numerosissimi vip che ogni anno affollano questo territorio, uno in particolare ha deciso di comprare una casa: La Gazzetta Siracusana riporta che qualche settimana fa l’attrice hollywoodiana Whoopi Goldberg è stata intercettata a Siracusa e fonti autorevoli riportano che sarebbe alla ricerca di una dimora a Ortigia, la parte più antica della città.
7. Versilia – Toscana: Forte dei Marmi, Viareggio e Marina di Pietrasanta rappresentano le località di villeggiatura più celebri della zona: resort, villaggi e hotel e residence di lusso, uniti alla movida toscana, per una vacanza all’insegna del relax e del divertimento. L’anno scorso Leonardo Di Caprio è stato paparazzato in Versilia insieme all’amico e attore Tobey Maguire. Chi sarà la star dell’estate 2024?
8. Dolomiti – Veneto e Trentino Alto-Adige: Le Dolomiti sono la vacanza perfetta per chi è alla ricerca del giusto mix tra natura, sport, benessere, relax e lusso in una terra ricca di miti e leggende. Un fascino che ha conquistato il cuore di Elon Musk: diverse testate nazionali riportano che l’imprenditore sudafricano ha deciso di costruire una casa futuristica in Alto Adige con vista sulle vette delle Dolomiti.
9. Salento – Puglia: Si trovano diverse opportunità di vacanza che si susseguono lungo il suo territorio: dalla caratteristica Alberobello, con i suoi inconfondibili trulli bianchi, alle lussuose strutture a 5 stelle, come Borgo Egnazia diventato celebre recentemente in occasione del G7 italico.
L’estate scorsa The Wall Street Journal ha incoronato le ville e dimore di lusso pugliesi ricavate da antiche masserie o ville storiche che, con il loro stile unico e con un mix tra antichità e modernità, attraggono ogni anno vip da tutto il mondo. Un esempio è l’attrice Hellen Mirren che ha acquistato, insieme al marito il regista Taylor Hackford, una masseria del XVI secolo a Tiggiano, un comune nel sud del Salento.
10 Valdigne – Valle d’Aosta: posizionata nella parte nord-occidentale della Regione, la Valdigne è la principale zona turistica di tutta la Valle d’Aosta. I panorami mozzafiato sono arricchiti dal fascino delle bianche vette alpine in un territorio perfetto per essere vissuto in tutte le stagioni dell’anno.
Chalet di montagna, strutture con tutti i comfort e resort di lusso sanno soddisfare i bisogni di tutti coloro che sono alla ricerca di relax, benessere e svago. Proprio Courmayeur si colloca sul podio della classifica delle località italiane di montagna in cui un’abitazione costa di più, con un prezzo medio di 8.000 euro al metro quadro, insieme a Cortina d’Ampezzo e Madonna di Campiglio. Cifra che sale sensibilmente per le strutture di nuova costruzione.