Il presidente della Federal Reserve di Chicago, Austan Goolsbee, cerca di sdrammatizzare la situazione sui mercati, situazione che vede i futures del Nasdaq sfiorare il -6%. Secondo le sue parole, infatti la banca centrale USA non avrà problemi a reagire ad eventuali segnali di debolezza dell’economia. Inoltre ha avanzato l’ipotesi che il livello dei tassi di interesse, attualmente, potrebbe essere troppo restrittivo.
Alla domanda se l’indebolimento del mercato del lavoro e del settore manifatturiero potesse indurre la Fed a reagire, Goolsbee ha semplicemente risposto che non ha senso mantenere una posizione politica “restrittiva” se l’economia si sta indebolendo.
“Il lavoro della Fed è molto semplice: massimizzare l’occupazione, stabilizzare i prezzi e mantenere la stabilità finanziaria. Ecco cosa faremo”. “Siamo lungimiranti. Quindi, se le condizioni iniziano collettivamente a presentarsi in questo modo sulla linea di fondo, se c’è un deterioramento in una qualsiasi di quelle parti, lo risolveremo”.