Il co-fondatore di OpenAI John Schulman ha dichiarato in un post di lunedì X che avrebbe lasciato Microsoft società sostenuta e unisciti ad Anthropic, una startup di intelligenza artificiale con finanziamenti da Amazon.
Questa decisione arriva meno di tre mesi dopo che OpenAI ha sciolto un team di superallineamento che si era concentrato sul tentativo di garantire che le persone potessero controllare sistemi di intelligenza artificiale che superano le capacità umane in molti compiti.
«Questa scelta nasce dal mio desiderio di approfondire la mia attenzione sull’allineamento dell’intelligenza artificiale e di iniziare un nuovo capitolo della mia carriera in cui posso tornare al lavoro tecnico pratico», ha scritto Schulman nel post sui social media.
Ha affermato che non se ne sarebbe andato perché mancava il supporto per nuovi lavori sull’argomento presso OpenAI.
«Al contrario, i dirigenti delle aziende si sono impegnati molto a investire in questo settore», ha affermato.
I leader del team di superallineamento, Jan Leike e il co-fondatore dell’azienda Ilya Sutskever, se ne sono andati entrambi quest’anno. Leike è entrato in Anthropic, mentre Sutskever ha detto che stava aiutando a fondare una nuova azienda, Safe Superintelligence Inc.
Da quando i membri dello staff di OpenAI hanno fondato Anthropic nel 2021, le due giovani aziende con sede a San Francisco si sono battute per avere i modelli di intelligenza artificiale generativa più performanti in grado di elaborare testo simile a quello umano. Anche Amazon, Google e Meta hanno sviluppato modelli linguistici di grandi dimensioni.
“Sono molto emozionato di lavorare di nuovo insieme!” ha scritto Leike in risposta al messaggio di Schulman.
Sam Altman, co-fondatore e CEO di OpenAI, ha affermato in un suo post che la prospettiva di Schulman ha ispirato la strategia iniziale della startup.
Schulman e altri hanno scelto di andarsene dopo che il consiglio ha estromesso Altman dal ruolo di capo lo scorso novembre. I dipendenti hanno protestato contro la decisione, spingendo Sutskever e altri due membri del consiglio, Tasha McCauley e Helen Toner, a dimettersi. Altman è stato reintegrato e OpenAI ha assunto altri membri del consiglio.
Toner ha dichiarato in un podcast che Altman aveva fornito al consiglio informazioni errate sul “piccolo numero di processi di sicurezza formali che l’azienda aveva in atto”.
Lo studio legale WilmerHale ha scoperto in una revisione indipendente che il consiglio di amministrazione non era preoccupato per la sicurezza del prodotto quando ha escluso Altman.
La scorsa settimana, Altman ha affermato su X che OpenAI “ha collaborato con l’US AI Safety Institute per un accordo in base al quale avremmo fornito un accesso anticipato al nostro prossimo modello di base in modo da poter lavorare insieme per promuovere la scienza delle valutazioni dell’IA”. Altman ha affermato che OpenAI è ancora impegnata a mantenere il 20% delle sue risorse informatiche per iniziative di sicurezza.
Sempre lunedì, Greg Brockman, altro co-fondatore di OpenAI e suo presidente, ha annunciato che si sarebbe preso un anno sabbatico per il resto dell’anno .