logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Arabia Saudita, oltre 40mila turisti italiani l’hanno già visitata

Maria Vincenza D'Egidio
7 Agosto 2024
  • copiato!

Voli diretti e partnership con i principali tour operator

Il mercato turistico italiano riveste «un ruolo significativo nella nostra visione strategica. L’Italia occupa un posto speciale nei nostri piani e i nostri sforzi per attrarre i turisti italiani riflettono il grande potenziale che vediamo in questo mercato». Lo ha affermato in un’intervista ad Askanews Hazim Al-Hazmi, presidente di Saudi Tourism Authority – l’Autorità per il Turismo Saudita – per i mercati dell’Europa e delle Americhe, in occasione del Media Event alla Rinascente di Milano organizzato da Visit Saudi.

Economia
31 Luglio 2024
Arabia Saudita, il Pil si riduce di circa lo 0,4% a/a nel secondo trimestre
Pesa un calo dell'8,5% nelle attività petrolifere
31 Luglio 2024
  • pil arabia saudita
  • economia arabia saudita
Guarda ora

«Negli ultimi anni – spiega Al-Hazmi – abbiamo compiuto passi in avanti per rafforzare i nostri legami con l’Italia e agevolare i viaggi tra i nostri Paesi. Raddoppiando i nostri investimenti in Europa e aumentando la capacità delle nostre rotte, abbiamo stabilito collegamenti diretti con 36 città europee. Una parte cruciale di questa iniziativa è stata la collaborazione con ITA Airways, la compagnia di bandiera italiana, che ora offre voli diretti da Roma a Riyadh e Jeddah».

«Questa partnership – ha aggiunto – è stata recentemente celebrata con un’importante attività presso gli store di Rinascente a Roma e Milano, dove il pubblico ha potuto vivere in prima persona la cultura saudita e prenotare i loro voli con un’offerta speciale dedicata».

I sauditi hanno stretto partnership con i principali tour operator italiani come Alpitour, Quality Group e Gattinoni.

«Queste collaborazioni sono state fondamentali per promuovere l’Arabia Saudita come destinazione di viaggio di alto livello in Italia. Inoltre, negli ultimi due anni, abbiamo formato più di 3.000 agenti di viaggio italiani e coinvolto oltre 70 tour operator italiani per offrire un’ampia gamma di prodotti turistici sauditi. Questa vasta rete di professionisti qualificati è fondamentale per far conoscere le esperienze e le attrazioni uniche della nostra terra», ha osservato il presidente dell’Authority saudita.

«Per facilitare il viaggio, abbiamo apportato miglioramenti significativi al processo di rilascio dei visti elettronici e ridotto del 18% la tariffa per i visti elettronici per altri Paesi, tra cui l’Italia. I frutti di questi sforzi sono già visibili. A giugno 2024, sono più di 40.000 i visitatori italiani dell’Arabia Saudita. Questo numero crescente di visitatori riflette il successo delle nostre iniziative e il crescente interesse degli italiani nell’esplorare il nostro Paese».

Perché un turista italiano dovrebbe visitare l’Arabia Saudita? «Per i turisti italiani – replica Al-Hazmi – l’Arabia Saudita offre la perfetta combinazione di ricchezza culturale e storica. Il patrimonio del nostro Paese è impareggiabile e i siti archeologici mozzafiato di AlUla sono tra i preferiti dai viaggiatori italiani. Riyadh e Jeddah, con i loro vivaci centri storici, offrono una ricca esperienza culturale che è unica e accattivante».

«Oltre ai siti storici, si possono vivere esperienze uniche che soddisfano tutti gli interessi. Dalle spiagge lungo il Mar Rosso ai vasti paesaggi desertici, il nostro Paese offre una varietà di ambienti per l’avventura e il relax. Che si tratti di esplorare antiche rovine, fare shopping di lusso o dedicarsi a emozionanti attività all’aperto, i turisti italiani troveranno una serie di esperienze indimenticabili», afferma Al-Hazmi.

«Obiettivo è di migliorare di giorno in giorno, per garantire a tutti i turisti l’accesso a servizi e infrastrutture di alto livello. L’industria dell’ospitalità in Saudi è fiorente, con sistemazioni, ristoranti e opzioni di intrattenimento a disposizione di tutti. I nostri sforzi per fornire un’esperienza di viaggio indimenticabile sono supportati dal calore e dall’ospitalità delle persone, che rendono rinomata l’Arabia Saudita. I turisti italiani possono aspettarsi di essere accolti con genuino calore e cordialità, rendendo la loro esperienza di viaggio davvero memorabile».

FOTO: Shutterstock
  • turismo
  • arabia saudita
  • oltre 40% italiani ha visitato arabia saudita

Ti potrebbero interessare

Attualita'
8 Aprile 2025
Il solito pasticcio balneare
Il futuro delle concessioni balneari è ancora incerto. La proroga al 2027 garantisce tempo, ma non risolve le tensioni tra…
Guarda ora
Economia
29 Marzo 2025
Turismo del lusso, in Italia vale 9 miliardi con 13 milioni presenze
Tra il 2008 e il 2024 (escluso il biennio pandemico) il segmento ha registrato una crescita media sensibilmente superiore rispetto…
Guarda ora
Economia
22 Marzo 2025
Il turismo congressuale e la scalata dell’Italia nel panorama internazionale
Il nostro Paese è la prima destinazione in Europa per congressi e convegni ospitati, consolidando il suo ruolo di faro…
Guarda ora
Economia
15 Marzo 2025
Istat, turismo da record in Italia. Siamo secondi solo alla Spagna
Primeggiano i turisti stranieri che continuano a scegliere l’Italia come meta delle proprio vacanze (+0,9%) mentre sono i cittadini italiani…
Guarda ora
Economia
9 Marzo 2025
Demoskopika, Italia regina d’Europa nel turismo per il secondo anno consecutivo
A livello regionale la Toscana, con 109,6 punti, soffia il primo posto al Trentino-Alto Adige
Guarda ora
Cmp

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993
Exit mobile version
Menu
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE