Sostenuta dalle esportazioni di semiconduttori, la Corea del Sud ha registrato un’eccedenza della bilancia dei pagamenti di 12,26 dollari nel mese di giugno, la più grande eccedenza delle partite correnti dal 2017, ha riferito mercoledì la Banca di Corea.
Nel commercio di beni a giugno, la Corea del Sud ha registrato un surplus di 11,47 miliardi di dollari, poiché le esportazioni sono aumentate dell’8,7% rispetto all’anno, raggiungendo 58,82 miliardi di dollari, mentre le importazioni sono diminuite del 5,7%, raggiungendo 47,35 miliardi di dollari.
Nel più piccolo commercio internazionale di servizi a giugno, la Corea del Sud ha registrato un deficit di 1,62 miliardi di dollari, in gran parte dovuto ai conti dei viaggi e di altri servizi alle imprese.
Nel conto dei redditi primari a giugno, la Corea del Sud ha registrato un’eccedenza di 2,69 miliardi di dollari, in gran parte dovuta ai redditi da investimenti azionari offshore.
Il conto dei redditi primari generalmente raccoglie le rimesse dei dipendenti offshore e i redditi da investimenti offshore, come gli interessi maturati, gli affitti o i dividendi.
Secondo un rapporto separato del Ministero ufficiale del Commercio, dell’Industria e dell’Energia (MTIE), le esportazioni di semiconduttori sudcoreani sono aumentate del 50,4% a luglio rispetto all’anno precedente, seguite dalle esportazioni di dispositivi di informazione e comunicazione, che sono aumentate del 26,0% nello stesso periodo di tempo.
Nel mese, le esportazioni sudcoreane verso la Cina sono aumentate del 14,9% rispetto all’anno, raggiungendo 11,4 miliardi di dollari, mentre le esportazioni verso i Paesi dell’ASEAN hanno raggiunto 9,9 miliardi di dollari, con un aumento del 12,1% rispetto all’anno.
Nello stesso arco di tempo, le esportazioni verso l’India sono aumentate del 13,4% a 1,6 miliardi di dollari e quelle verso il Medio Oriente del 50,6% a 2,2 miliardi di dollari.
Le esportazioni verso il Giappone sono aumentate del 10,1% a 2,6 miliardi di dollari e quelle verso l’America Latina sono aumentate del 31,3% a 2,6 miliardi di dollari, ha aggiunto il MTIE.
L’avanzo delle partite correnti della Corea del Sud nel mese di giugno è stato il terzo più grande della storia, ha dichiarato Song Jae-chang, capo del dipartimento di statistiche finanziarie della Banca di Corea, durante una sessione di briefing, secondo il Meil Business Newspaper.
Per quanto riguarda il futuro del commercio internazionale e delle esportazioni sudcoreane, il funzionario della Banca di Corea è stato cauto.
«Dobbiamo prendere in considerazione la possibilità di un rallentamento degli investimenti dell’AI, le direzioni della politica monetaria dei principali Paesi, le elezioni presidenziali negli Stati Uniti e i rischi geopolitici in Medio Oriente», ha detto Song Jae-chang.