Novo Nordisk ha pubblicato un utile netto inferiore alle attese nel secondo trimestre e ha ridotto le sue previsioni di utile operativo.
Il colosso farmaceutico ha dichiarato che il suo utile netto è stato di 20,05 miliardi di corone danesi che corrispondono a 2,93 miliardi di dollari nei tre mesi fino alla fine di giugno. Una previsione aggregata LSEG aveva previsto che la cifra sarebbe stata di 20,9 miliardi di corone danesi.
Nel primo trimestre del 2024 , il produttore di Wegovy ha registrato un aumento dell’utile netto del 28% a 25,4 miliardi di corone danesi su base annua, incrementando leggermente le sue previsioni di crescita delle vendite e dell’utile operativo.
Le aspettative di crescita delle vendite sono state nuovamente aumentate mercoledì, con l’azienda che ora ha rilasciato una guidance del 22%-28% a tassi di cambio costanti per l’intero anno 2024. Le prospettive di crescita delle vendite per il periodo erano state precedentemente stimate al 19%-27%.
Novo Nordisk si trova ad affrontare una concorrenza sempre più agguerrita nel settore della perdita di peso, sia da parte di aziende più piccole sia di giganti farmaceutici come Roche, che il mese scorso ha condiviso promettenti dati di sperimentazione iniziale sul suo candidato farmaco contro l’obesità.
Anche Wegovy di Novo Nordisk ha avuto notizie promettenti negli ultimi mesi. Il farmaco è stato approvato in Cina nel secondo trimestre, aprendone la vendita nella seconda economia più grande del mondo.
Altrove, gli enti regolatori medici del Regno Unito e dell’Unione Europea hanno affermato di sostenere Wegovy come un modo per ridurre i rischi di gravi eventi cardiaci tra gli adulti sovrappeso e obesi.