Arrivano le prime conferme sull’impatto, positivo, delle Olimpiadi francesi. Secondo i dati Visa (e quindi relativo ai suoi titolari) nel confronto tra il 28,29 e 30 luglio 2023 e il 26, 27 e 28 luglio scorsi si è registrato un aumento del 26% per gli affari delle piccole imprese ma anche, come era facilmente prevedibile, del 39% sui voli per Parigi. Un ottimo risultato si è visto per quanto riguarda le performance di teatri e musei (+159%), ma anche in quello del food & grocery (+42%), ristoranti (+36%) e vendite al dettaglio (+21%).
Non solo, ma si è notato che la maggior parte delle spese arriva da titolari statunitensi che, tra l’altro, rappresentano anche la fetta di aumenti maggiori sul fronte presenze (+64%) sull’anno precedente seguiti dai tedeschi con il 61%. Ma il salto di qualità, o meglio di quantità di spesa, è arrivato con i nipponici (a +129%) e brasiliani (+33%).
Un effetto traino che ha coinvolto anche altre città come Saint-Etienne (+214% sulle entrate derivanti dai tornei di calcio, Lille (+100%, coinvolta con la pallacanestro e pallamano) e Marsiglia (+38% per la vela).