logo_business24it
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • SPORT
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • Esteri
    • GREEN
  • POLITICA
Link utili >
Programmi TV
Radio
  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Brand Finance: i club di calcio che valgono di più al mondo

Maria Vincenza D'Egidio
9 Agosto 2024
  • copiato!

Primato Real Madrid, seguito da Manchester City e Barcellona. Atalanta e Milan le uniche squadre italiana ad accrescere il proprio valore

Con un valore di 1,7 miliardi di euro (+16% anno su anno) il Real Madrid è il club con il valore del marchio più alto al mondo.

Secondo i dati dell’indagine Football 50 2024 di Brand Finance, il club spagnolo ha riconquistato il titolo superando il Manchester City FC, vincitore del 2023 che ha registrato una crescita minore del 7% a 1,7 miliardi di euro e ora detiene il secondo posto.

Il Barcellona con un valore del marchio in crescita del 12% a 1,5 miliardi di euro, ha mantenuto il terzo posto nella classifica nonostante le continue sfide finanziarie.

Nella classifica dei brand ordinati per valore del trademark i principali brand italiani perdono valore e posizioni nel ranking di Brand Finance.

Economia
27 Luglio 2024
Calcio, in Europa 35,5 mld di ricavi, 2,9 mld in Serie A
Deloitte, nel 2022-2023 le big 5 generano 20mld, domina la Premier League
27 Luglio 2024
  • calcio
  • 5 mld
  • ricavi calcio in europa
  • ricavi calcio serie A
  • calcio ricavi europa 35
  • calcio ricavi serie A 2
  • 9 mld
  • ricavi domina la premier league
Guarda ora

La Juventus perde una posizione scendendo così al dodicesimo posto con un valore pari a 581 milioni di euro; l’Inter rimane al quattordici posto; il Milan cresce, ma resta al quindicesimo posto; Napoli e Roma scivolano rispettivamente al ventiduesimo e ventitresimo posto; diversamente l’Atalanta entra prepotentemente in classifica al quarantaseiesimo posto grazie a un incremento di valore anno su anno pari al 48%.

«Figc e Serie A dovrebbero adottare un approccio più strutturato e articolato per riportare ai vertici il campionato di Serie A e la Nazionale italiana – ha dichiarato Lorenzo Coruzzi Valuation director di Brand Finance – Gli aspetti cruciali sono maggiori investimenti nello sviluppo giovanile, nella ricerca di talenti e nell’aggiornamento delle infrastrutture, attenzione a colmare il divario in termini di disparità finanziarie rispetto ad altri campionati, adozione della tecnologia più recente negli allenamenti e, cosa più importante, per il futuro successo dello sport, attenzione a mantenere l’interesse dei giovani (e in generale) per il calcio, che è fondamentale per i ricavi delle partite e il successo commerciale; La nostra ricerca suggerisce che non solo la fascia 18-24 anni in Italia è quella più disinteressata, ma che il calcio sta perdendo terreno in modo consistente in tutte le fasce d’età».

FOTO: Ansa
  • calcio
  • brand finance
  • classifica club calcio più ricchi
  • primato real madrid

Ti potrebbero interessare

Economia
25 Agosto 2024
Calciomercato, la Germania sta superando l’Italia
Nel 2023 i club italiani hanno speso 129 milioni in meno rispetto al 2022, mentre quelli tedeschi (e arabi) continuano…
Guarda ora
Cmp

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993
Exit mobile version
Menu
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • SPORT
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • Esteri
    • GREEN
  • POLITICA