L’ex presidente Donald Trump e la vicepresidente Kamala Harris hanno concordato di tenere un dibattito il 10 settembre, ospitato da ABC News , hanno dichiarato entrambi i candidati alla presidenza.
Trump ha dichiarato in una conferenza stampa di essersi iscritto anche ad altri due dibattiti: uno che sarà ospitato da Fox News il 4 settembre, l’altro che sarà ospitato da NBC News il 25 settembre.
Il candidato repubblicano Trump, durante la conferenza stampa tenutasi nel suo club Mar-a-Lago a Palm Beach, in Florida, ha affermato: «Penso che sia molto importante avere dei dibattiti».
Trump ha dichiarato che la CBS News ospiterà un dibattito tra il suo compagno di corsa, il senatore JD Vance dell’Ohio, e il compagno di corsa di Harris, il governatore del Minnesota Tim Walz.
In precedenza, Fox aveva accettato di ospitare un dibattito tra Trump e Harris il 4 settembre.
L’annuncio di Trump di tre potenziali dibattiti con Harris è stato un’inversione della sua promessa della scorsa settimana di non partecipare a un dibattito su ABC. Trump all’epoca sosteneva che la sua causa per diffamazione in corso contro la rete creava un “conflitto di interessi”.
Da allora Harris ha provocato Trump per essersi rifiutato di impegnarsi nel dibattito dell’ABC, la cui data, originariamente fissata per il 10 settembre, era stata fissata per il dibattito tra Trump e il presidente Joe Biden, che si era ritirato dalle elezioni il mese scorso.
La conferenza stampa di Trump, tenutasi giovedì a ruota libera e durata circa un’ora, si è svolta in un momento di grande entusiasmo per la coppia Harris-Walz.
Negli ultimi giorni la campagna di Trump ha fatto pressione su Harris e Walz affinché rispondessero alle domande dei media, accusando il vicepresidente di eludere i giornalisti.