Tesla ha smesso di accettare ordini per la versione più economica del suo Cybertruck, il cui prezzo è di 61.000 dollari, mentre ha reso disponibile per ordini immediati e consegne la versione da 100.000 dollari già a partire da questo mese, come mostrato dal suo sito web.
La domanda e l’offerta del Cybertruck sono monitorate attentamente da Tesla investitori e fan, perché l’amministratore delegato Elon Musk ha investito risorse nello sviluppo del camion e prevede di produrne 200.000 all’anno.
Ancora a ottobre, Musk ha detto che Tesla aveva 1 milione di prenotazioni per il camion. Alcuni clienti hanno indicato di aspettare versioni meno costose, perché i prezzi sono più alti e le autonomie di guida più basse di quanto inizialmente previsto.
«Ciò dimostra che la domanda è molto inferiore a un milione di camion», ha detto a Reuters l’analista di Guidehouse Insights Sam Abuelsamid.
Cybertruck ha venduto quasi 4.800 unità a luglio, il suo mese migliore finora, rendendolo di gran lunga il veicolo più venduto negli Stati Uniti con un prezzo superiore a 100.000 dollari, secondo Cox Automotive.
«Finora ne hanno vendute più di 16.000, ma mantenere un volume elevato a quel prezzo sarà una sfida», ha affermato un portavoce di Cox.
Le consegne del Cybertruck, che ha un design esterno trapezoidale non convenzionale ispirato al film “Blade Runner” e una carrozzeria in acciaio inossidabile, sono iniziate a novembre 2023 dopo anni di ritardo e un difficile avvio della produzione.
Musk nel 2019 aveva stimato che il camion sarebbe costato 40.000 $ e sarebbe stato in grado di percorrere 500 miglia o più con una singola carica.
Sul sito di Tesla non si offre più l’opzione di prenotare una versione da $ 61.000 del Cybertruck, che in precedenza era stata offerta con un’autonomia di 250 miglia e una consegna prevista per il 2025. La variante Foundation a doppio motore da $ 99.990 in serie limitata con un’autonomia di 318 miglia dovrebbe essere consegnata già questo mese, mentre la Foundation Cyberbeast a tre motori da $ 119.990 con un’autonomia di 301 miglia è disponibile da ottobre.
FOTO: Shutterstock