Il CEO di Bank of America, Brian Moynihan, ha affermato che il colosso finanziario non crede più che una recessione sia all’orizzonte per l’economia americana. Infatti l’amministrazione Biden, aiutata dalle politiche della Federal Reserve, sarebbe riuscita nell’intento di permettere agli USA di avere un atterraggio morbido.
Moynihan ha dichiarato in un’intervista alla CBS che, nonostante il rallentamento dell’economia, la spesa dei consumatori rimane in linea con i livelli pre-pandemia.
“Il nostro team è un grande team alla Bank of America Research; [non] prevede più alcuna recessione”, ha detto Moynihan. “L’anno scorso, questa volta, è stata una recessione”.
Moynihan ha detto che il tasso di spesa dei consumatori si attesta a circa il 3% mentre avvertono comunque la pressione del rialzo sui tassi di interesse. Nonostante questo, però, i segnali sono ancora positivi.
“Il consumatore ha rallentato. Hanno soldi nei loro conti, ma si stanno esaurendo un po’”, ha detto. “Hanno un impiego, guadagnano soldi, ma se ci pensi, hanno davvero rallentato. Quindi la Fed è in una posizione in cui deve stare attenta a non rallentare troppo”.
Bank of America prevede, per questo 2024, due tagli dei tassi di interesse della Fed, uno alla riunione del mese prossimo e uno a dicembre. Per il 2025 invece BofA parla di quttro tagli dei tassi da parte della Fed.
“Stiamo tornando alla normalità, e ci vorrà un po’ di tempo prima che le persone si abituino. Sia dal lato aziendale e commerciale che da quello dei consumatori”.