Le agenzie di viaggio, tra cui Airbnb e Marriott International prevedono un rallentamento nei viaggi di piacere poiché i consumatori statunitensi aspettano più a lungo per prenotare le vacanze in un periodo in cui le prospettive economiche restano incerte.
Dopo diversi anni in cui una domanda robusta ha sostenuto i profitti del settore, mentre altre regioni del mondo si stavano ancora riprendendo dalla pandemia, le agenzie di viaggio hanno avvisato gli investitori che le prenotazioni negli Stati Uniti nel terzo trimestre rimarranno invariate.
«Hanno meno disponibilità, meno reddito disponibile e (meno) capacità di fare qualsiasi cosa, incluso viaggiare», Hilton Worldwide.
Lo ha dichiarato mercoledì l’amministratore delegato Christopher Nassetta agli analisti durante la conference call sui risultati finanziari.
La società ha affermato di aspettarsi una crescita in tutti i segmenti del settore dei viaggi, ma ha avvertito che la crescita nei viaggi di piacere sarà molto bassa.
Hilton Worldwide ha aumentato le sue previsioni di utili per il 2024, poiché i ricavi internazionali hanno compensato le perdite dovute al rallentamento della domanda statunitense.
Anche altre compagnie stanno risentendo degli effetti, come Delta Air Lines e United Airlines a Walt Disney che ha evidenziato la debolezza della sua divisione parchi nei suoi risultati trimestrali.
Il pari Hilton Marriott ha abbassato le sue previsioni di crescita dei ricavi delle camere nel 2024, in parte a causa della domanda più debole in Nord America. I ricavi delle camere per il tempo libero nella regione sono cresciuti solo dell’1% nel suo trimestre più recente.
Società di noleggio di case vacanze Airbnb e agenzia di viaggi online Booking Holdings entrambi hanno affermato di vedere un rallentamento della crescita negli Stati Uniti.
Alcuni consumatori stanno barattando per opzioni a prezzi più bassi mentre altri stanno prenotando viaggi all’ultimo minuto, il che è un altro segnale di indebolimento della domanda.
«Non vediamo più così tante persone prenotare tutte le loro vacanze all’inizio dell’anno solare – ha affermato Julie Brinkman, amministratore delegato della piattaforma di gestione degli affitti a breve termine Beyond – Adesso aspettano di avvicinarsi alla data del viaggio e di poter confermare di avere i fondi per fare effettivamente un viaggio».
FOTO: Shutterstock