logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Senza categoria

Gli utili di Alibaba deludono le aspettative, ancora forte la concorrenza

Rossana Prezioso
16 Agosto 2024
Gli utili di Alibaba deludono le aspettative, ancora forte la concorrenza
  • copiato!

L’azienda sta attuando una strategia di monetizzazione delle sue app Taobao e Tmall

Gli utili di Alibaba deludono le aspettative nonostante l’accelerazione del cloud. Nel trimestre chiuso a giugno, infatti, il suo principale business di e-commerce, registra pressioni al ribasso anche a causa della crescente concorrenza da parte di competitors come JD.com e Temu, e della scelta dei consumatori cinesi maggiormente propensi alla cautela negli acquisti. Guardando le varie voci il colosso cinese ha registrato un fatturato pari a 243,24 miliardi di yuan cinesi (34,01 miliardi di dollari) contro i 249,05 miliardi di yuan previsti. Per quanto riguarda l’utile netto si hanno 24,27 miliardi di yuan contro i 26,91 miliardi di yuan previsti.

I ricavi sono aumentati del 4% anno su anno, mentre l’utile netto è sceso del 29%. Alibaba ha affermato che il calo dell’utile netto è stato “dovuto principalmente a una diminuzione del reddito dalle operazioni” e “a un aumento della svalutazione” dei suoi investimenti.

Attualmente Alibaba sta attuando una strategia che punta a focalizzarsi su commercianti terzi che vendono tramite le sue piattaforme, Taobao e Tmall, in Cina. Contemporaneamente l’azienda intende lanciare nuove funzionalità di monetizzazione per le sue piattaforme di e-commerce che dovrebbero riportare il business di Taobao e Tmall a crescere verso la seconda metà del 2025.

  • alibaba

Ti potrebbero interessare

Alibaba contro DeepSeek: sfida cinese sull’AI
Senza categoria
6 Marzo 2025
Alibaba contro DeepSeek: sfida cinese sull’AI
Rilasciato oggi Tongyi Qwen QwQ-32B da Alibaba, nuovo modello di intelligenza artificiale sviluppato in open source e incentrato sul miglioramento…
Guarda ora
AI, Alibaba investirà oltre 52 miliardi di dollari nei prossimi tre anni
Senza categoria
24 Febbraio 2025
AI, Alibaba investirà oltre 52 miliardi di dollari nei prossimi tre anni
I fondi andranno anche nello sviluppo dell'infrastruttura di cloud computing
Guarda ora
Intelligenza artificiale: Alibaba contro DeepSeek
Senza categoria
29 Gennaio 2025
Intelligenza artificiale: Alibaba contro DeepSeek
La società tecnologica cinese ha rilasciato un modello di intelligenza artificiale che sostiene superi DeepSeek-V3
Guarda ora
Alibaba venderà la sua quota di maggioranza nella catena di ipermercati Sun Art Retail Group
Senza categoria
2 Gennaio 2025
Alibaba venderà la sua quota di maggioranza nella catena di ipermercati Sun Art Retail Group
L'acquirente è la società cinese di private equity DCP Capital. Deal da 1,6 miliardi di dollari
Guarda ora
Alibaba venderà la catena cinese di grandi magazzini Intime
Senza categoria
17 Dicembre 2024
Alibaba venderà la catena cinese di grandi magazzini Intime
L'obiettivo è riorganizzare il suo portafoglio aziendale per concentrarsi sulla sua attività principale di e-commerce
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993