logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Senza categoria

Gli utili di Alibaba deludono le aspettative, ancora forte la concorrenza

Rossana Prezioso
16 Agosto 2024
  • copiato!

L’azienda sta attuando una strategia di monetizzazione delle sue app Taobao e Tmall

Gli utili di Alibaba deludono le aspettative nonostante l’accelerazione del cloud. Nel trimestre chiuso a giugno, infatti, il suo principale business di e-commerce, registra pressioni al ribasso anche a causa della crescente concorrenza da parte di competitors come JD.com e Temu, e della scelta dei consumatori cinesi maggiormente propensi alla cautela negli acquisti. Guardando le varie voci il colosso cinese ha registrato un fatturato pari a 243,24 miliardi di yuan cinesi (34,01 miliardi di dollari) contro i 249,05 miliardi di yuan previsti. Per quanto riguarda l’utile netto si hanno 24,27 miliardi di yuan contro i 26,91 miliardi di yuan previsti.

I ricavi sono aumentati del 4% anno su anno, mentre l’utile netto è sceso del 29%. Alibaba ha affermato che il calo dell’utile netto è stato “dovuto principalmente a una diminuzione del reddito dalle operazioni” e “a un aumento della svalutazione” dei suoi investimenti.

Attualmente Alibaba sta attuando una strategia che punta a focalizzarsi su commercianti terzi che vendono tramite le sue piattaforme, Taobao e Tmall, in Cina. Contemporaneamente l’azienda intende lanciare nuove funzionalità di monetizzazione per le sue piattaforme di e-commerce che dovrebbero riportare il business di Taobao e Tmall a crescere verso la seconda metà del 2025.

  • alibaba

Ti potrebbero interessare

Senza categoria
6 Marzo 2025
Alibaba contro DeepSeek: sfida cinese sull’AI
Rilasciato oggi Tongyi Qwen QwQ-32B da Alibaba, nuovo modello di intelligenza artificiale sviluppato in open source e incentrato sul miglioramento…
Guarda ora
Senza categoria
24 Febbraio 2025
AI, Alibaba investirà oltre 52 miliardi di dollari nei prossimi tre anni
I fondi andranno anche nello sviluppo dell'infrastruttura di cloud computing
Guarda ora
Senza categoria
29 Gennaio 2025
Intelligenza artificiale: Alibaba contro DeepSeek
La società tecnologica cinese ha rilasciato un modello di intelligenza artificiale che sostiene superi DeepSeek-V3
Guarda ora
Senza categoria
2 Gennaio 2025
Alibaba venderà la sua quota di maggioranza nella catena di ipermercati Sun Art Retail Group
L'acquirente è la società cinese di private equity DCP Capital. Deal da 1,6 miliardi di dollari
Guarda ora
Senza categoria
17 Dicembre 2024
Alibaba venderà la catena cinese di grandi magazzini Intime
L'obiettivo è riorganizzare il suo portafoglio aziendale per concentrarsi sulla sua attività principale di e-commerce
Guarda ora
Cmp

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993
Exit mobile version
Menu
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE