logo_business24it
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/09/Business-24-loghi-il-mondo-incontra-1.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-mosche.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
  • PROGRAMMI TV
  • RADIO
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
  • Canale 824 di Sky
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Senza categoria

Eventi, italiani sempre più amanti dello spettacolo: spettatori salgono a +30%

Maria Vincenza D'Egidio
17 Agosto 2024
Eventi, italiani sempre più amanti dello spettacolo: spettatori salgono a +30%
  • copiato!

Oltre 3,5 milioni gli appuntamenti, 265 milioni di spettatori e 4,2 miliardi di euro incassati dai biglietti nel 2023

La pandemia è ormai alle spalle per il mondo dell’intrattenimento. Con oltre 3,5 milioni di appuntamenti, 265 milioni di spettatori e 4,2 miliardi di euro incassati dai biglietti, la spesa più alta di sempre, il settore continua a crescere dopo i due anni di crisi pandemica. Sono i dati del 2023 secondo il rapporto annuale Siae.

Un anno positivo, dunque. Anche se gli eventi sono ancora il 18% in meno rispetto al 2019, sono il 15% più del 2022. E gli spettatori complessivi del 2023 hanno superato del 30% l’anno prima.

L’appuntamento che in un solo giorno ha fatto staccare più biglietti è stato il Gran premio di F1 di Monza. Solo il 3 settembre sono stati contati 120mila ingressi. Seconda nella top 20 degli eventi più gettonati è stata l’Eicma di Rho, con 107mila amanti delle due ruote accorsi per l’occasione.

Numeri molto positivi anche per il Lucca comics, con nelle prime quattro giornate di novembre 343mila accessi complessivi. Ma tra i primi 20 è solo la fiera del fumetto a non essere lombarda. Il che conferma la regione come quella che fa meglio, con 640mila appuntamenti per il 18% del totale nazionale.

Tanti in classifica anche gli eventi musicali, da Harry Styles (103mila ticket) al Marrageddon festival di Marracash (84mila). Tant’è che, se si chiede al direttore generale Siae, Matteo Fedeli, quale sia il settore con più successo, lui risponderà che basta guardare le storie Instagram negli ultimi giorni.

«Fenomeni come quello del weekend di luglio dominato dai Coldplay e da Taylor Swift, aggiunge, fanno ben sperare già per il prossimo rapporto. Ma anche casi nostrani come i Pinguini Tattici Nucleari, che sono riusciti a vendere per le loro date del 2023 più di 500mila biglietti», prosegue Fedeli.

In effetti, il numero di concerti è aumentato del 13% rispetto al 2022 e del 61% sul 2019, quello degli spettatori del 16% sull’anno prima e addirittura del 70% guardando ai dati pre-Covid.

Un totale di quasi 970 milioni di euro spesi dal pubblico, dell’88% superiore a quattro anni prima. Non sono però solo gli eventi di musica pop, rock e leggera a far meglio del 2019.

«Ci sono anche le mostre, per le quali i visitatori hanno speso il 19% in più. Persino i parchi divertimenti migliorano la propria offerta, e i loro spettacoli crescono del 40% sul dato pre-pandemia: un’informazione interessante, considerando la curva decrescente della natalità», riflette Fedeli.

E lo sport attira tanto, con quasi il 19% di tifosi sugli spalti in più del 2019. Soprattutto, va bene il teatro. Crescono gli spettacoli, che sono oltre 146mila. Anche la spesa, che segna i 520,4 milioni di euro (+35% rispetto al 2022 e +8% sul 2019). E pure i biglietti venduti, che sono stati 26,4 milioni, del 37% superiori all’anno precedente e dell’8% sul pre-Covid.

Business entertainment, in Italia incassi record
Economia
4 Agosto 2024
Business entertainment, in Italia incassi record
Nel 2023 3,5 milioni gli spettacoli. I ricavi hanno toccato un nuovo primato con 4,2 miliardi di euro
4 Agosto 2024
  • business intrattenimento
  • spettacoli in italia
  • business intrattenimento vale 4200 mln euro
Guarda ora

In questo caso, però, a trainare non sono Centro e Nord, ma Sud e Isole.

«A fronte di un’Italia che ha una crescita del 37% del numero degli spettatori al teatro, il Sud e le Isole segnano un +44% complessivo rispetto al 2022», commenta Fedeli.

Picchi di partecipazione in Basilicata (+72%), Molise (+54%), Sicilia e Calabria (+53%), Abruzzo (+49%) e Campania (+42%). Dati favorevoli anche grazie, commenta, a location spesso a loro volta affascinanti. Altra questione, invece, è quella del cinema. Il grande schermo cresce sull’anno (+55% di ticket e +59% di spesa), ma rimane comunque un passo indietro rispetto al 2019.

Le persone tornano in sala per i film-evento, tant’è che C’è ancora domani di Paola Cortellesi ha attratto 5 milioni di persone ed è primo per spettatori.

Le pellicole social sono le stesse che attirano persino d’estate, periodo tradizionalmente più ‘morto’ nei cinema: è così per Barbie e Oppenheimer, in seconda e terza posizione. E, se gli spettatori guardano anche alle dinamiche social per scegliere cosa vedere, questo è sicuramente un tema su cui riflettere per il futuro del settore.

Ma non solo. «C’è anche la questione dell’intelligenza artificiale, spiega il presidente della Siae, Salvatore Nastasi, tant’è che nel 2025 oltre al rapporto annuale ce ne sarà uno dedicato all’AI».

FOTO: Ansa
  • siae
  • spettacoli e eventi in italia
  • aumento spettatori del 30% nel 2023

Ti potrebbero interessare

Canzoni gratis su Instagram e Facebook: il Tar dà ragione alla Siae
Attualita'
30 Ottobre 2023
Canzoni gratis su Instagram e Facebook: il Tar dà ragione alla Siae
Resta confermato il provvedimento cautelare con il quale il Garante della Concorrenza nell'aprile scorso ha imposto a Meta la ripresa…
Guarda ora
Musica su Instagram e Facebook: c’è l’accordo
Attualita'
13 Maggio 2023
Musica su Instagram e Facebook: c’è l’accordo
Secondo quanto si apprende è stato firmato un accordo tra Meta e Siae A seguito di un accordo transitorio firmato…
Guarda ora
Meta-Siae, a che punto è l’affaire influencer
Impresa
21 Aprile 2023
Meta-Siae, a che punto è l’affaire influencer
Un portavoce di Meta ha aggiunto un nuovo capitolo alla partita sull’utilizzo di canzoni italiane nelle stories di Instagram e…
Guarda ora
Caso Siae, l’Antitrust bacchetta Meta: “riprenda le trattative”
Attualita'
21 Aprile 2023
Caso Siae, l’Antitrust bacchetta Meta: “riprenda le trattative”
Meta dovrà ripristinare la musica italiana su Facebook e Instagram. Un portavoce: "non condividiamo le misure" Il caso Siae-Meta torna…
Guarda ora
Accordo con Meta, Siae: “siamo ancora lontani”
Attualita'
7 Aprile 2023
Accordo con Meta, Siae: “siamo ancora lontani”
Meta e Siae non riescono a trovare un punto di accordo neanche dopo l'intervento dell'Antitrust Continua la diatriba tra Siae…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993