E’ la nuova ricerca di Forbes Advisor, che nomina Singapore città più sicura al mondo per i turisti. Lo studio, che ha analizzato fattori quali criminalità, qualità dell’assistenza sanitaria e rischi di calamità naturali, ha assegnato punteggi di sicurezza da 0 a 100, con le città più sicure che hanno ricevuto i punteggi più bassi.
La ricerca di Forbes ha anche analizzato i rischi per la sicurezza digitale, che ha definito come la capacità di usare liberamente Internet senza timore di attacchi online o violazioni della privacy. Singapore è stata ritenuta avere il secondo rischio più basso per la sicurezza digitale nell’elenco.
Dopo Singapore, lo studio ha classificato Tokyo e Toronto come le città più sicure per i viaggiatori. Tokyo è stata ritenuta quella con il rischio più basso per la sicurezza sanitaria, a testimonianza della qualità dei servizi sanitari della città, e il quinto rischio più basso per la sicurezza delle infrastrutture.
Il Giappone e l’Australia sono stati gli unici paesi ad avere due città nella top 10 dello studio, che comprendeva: prima si posiziona Singapore, al secondo posto Tokyo, terzo Toronto, quarta posizione per Sydney. Quinto posto per Zurigo e sesto per Copenhagen, settima Seul in Corea del Sud, per l’ottava posizione si torna in Giappone a Osaka. Nona Melbourne e decimo posto per Amsterdam.
Solo una città ha ricevuto 100 punti: Caracas in Venezuela, la città in assoluto più pericolosa per i viaggiatori. Presentava «il rischio più elevato per la sicurezza sanitaria, che riflette il basso livello e la bassa qualità dei servizi sanitari e delle infrastrutture”, ha riportato lo studio. Il tasso di criminalità di Caracas le ha anche fatto guadagnare la valutazione più bassa per la sicurezza dei viaggi dal Dipartimento di Stato degli Stati Uniti, un avviso di “Livello 4: non viaggiare».
«Non recatevi in Venezuela a causa di criminalità, disordini civili, rapimenti e applicazione arbitraria delle leggi locali. Riconsiderate i viaggi a causa di detenzioni ingiuste, terrorismo e scarse infrastrutture sanitarie», afferma il sito web del Dipartimento di Stato .
Karachi in Pakistan è stata considerata la seconda città più rischiosa nello studio. Forbes Advisor ha classificato Karachi come quella con il più alto rischio per la sicurezza personale, nonché il quarto più alto rischio per la sicurezza delle infrastrutture.
«Il terrorismo e la violenza in corso da parte di elementi estremisti hanno portato ad attacchi indiscriminati contro obiettivi civili, militari e di polizia locali», ha stabilito il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti in un avviso di viaggio pubblicato nel giugno 2023, assegnando al paese un avviso di “livello 3″ che mette in guardia i visitatori dal viaggiare.
Al terzo posto tra le città più pericolose al mondo si colloca Yangon, in Myanmar, seguita da Lagos in Nigeria, Manila nelle Filippine e Dacca in Bangladesh.