Rimane invariata la politica monetaria in Ungheria. La Banca centrale ha annunciato oggi di aver lasciato il suo tasso di base al 6,25%, come previsto dalla maggioranza degli economisti.
Nella sua dichiarazione politica, la MNB ha osservato che il suo Consiglio monetario ha anche abbassato il tasso di deposito o/n al 5,75% e il tasso di prestito collateralizzato o/n al 7,75%.
Permane però un atteggiamento prudente. «Guardando al futuro, i rischi legati alla disinflazione internazionale e nazionale, così come la volatilità del sentimento degli investitori, giustificano un approccio attento e paziente alla politica monetaria – si legge in una nota. – Secondo la valutazione del Consiglio Monetario, potrebbe esserci un margine per abbassare cautamente i tassi di interesse nel prossimo periodo, a seconda delle politiche dei tassi di interesse previste dalle principali banche centrali mondiali, nonché degli sviluppi delle prospettive di inflazione interna e dei cambiamenti nella percezione del rischio in Ungheria».