Il produttore di burro di arachidi Jif, JM Smucker, ha tagliato le previsioni annuali di vendite e profitti, penalizzata dal fatto che i consumatori attenti ai costi si sono rivolti ad alternative più economiche a causa dell’inflazione elevata. Sebbene l’azienda abbia aumentato i prezzi di alcuni prodotti, tra cui i cibi surgelati, per compensare l’impennata dei costi delle materie prime, prevede un calo delle vendite annuali poiché gli acquirenti scoraggiano la spesa per beni più costosi.
L’azienda ha registrato una domanda più debole per le sue categorie discrezionali, tra cui cibo per animali domestici e snack dolci da forno
JM Smucker prevede così che le vendite nette annuali aumenteranno tra l’8,5% e il 9,5%, rispetto alla precedente previsione di un aumento tra il 9,5% e il 10,5%. Per l’anno fiscale 2025 si stima un utile rettificato per azione compreso tra $ 9,60 e $ 10,00, rispetto alla precedente previsione di $ 9,80-10,20.
Gli aumenti di prezzo consecutivi adottati dalla società hanno comunque aiutato l’azienda a registrare un utile trimestrale di 2,44 dollari ad azione, superando le stime di 2,17 dollari ad azione.