Utili trimestrali in aumento per il produttore cinese di veicoli elettrici BYD grazie alla sua consolidata leadership di mercato, nonostante abbia condotto una prolungata guerra dei prezzi con sconti aggressivi sui suoi modelli più venduti. I particolare i profitti hanno raggiunto i 9,1 miliardi di yuan (1,3 miliardi di dollari) nel trimestre aprile-giugno, in aumento del 32,8% rispetto all’anno precedente e registrando la crescita più rapida dalla fine del 2023. In aumento anche i ricavi che sono cresciuti del 25,9% a 176,2 miliardi di yuan.
Le vendite di automobili e prodotti correlati hanno rappresentato il 75,8% del fatturato complessivo di BYD e il loro margine lordo è salito al 23,9% nella prima metà del 2024, in aumento di 3,3 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
nei primi sette mesi dell’anno le spedizioni all’estero hanno rappresentato l’11,9% delle vendite totali di automobili di BYD, quasi il doppio rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
Parallelamente all’espansione del mercato, BYD punta a rafforzare la redditività incrementando le vendite dei suoi tre marchi premium, Denza, Fangchengbao e Yangwang, che insieme hanno rappresentato il 5% delle sue vendite totali nel primo semestre.