La Samsung SDI della Corea del Sud ha dichiarato oggi di aver completato un accordo con la General Motors per costruire una fabbrica congiunta di batterie per veicoli elettrici (EV) nello stato americano dell’Indiana. Le due aziende investiranno circa 3,5 miliardi di dollari per costruire un impianto di produzione di celle per batterie con una capacità produttiva annuale iniziale di 27 gigawattora (GWh).
Kurt Kelty, vicepresidente di GM per le celle e i pacchi batteria, ha affermato che l’impianto avrà la “capacità di espandersi fino a 36 GWh, realizzando celle prismatiche che saranno aggiunte al nostro portafoglio di tecnologie per batterie, aiutandoci a continuare ad aumentare le prestazioni e ad abbassare i costi in futuro“.
Il piano è stato annunciato per la prima volta nell’aprile 2023, quando le società hanno dichiarato che la joint venture sarebbe costata più di 3 miliardi di dollari, con una capacità produttiva pianificata di 30 GWh e l’inizio delle operazioni nel 2026.
L’impianto congiunto punta a una produzione di massa nel 2027 e che si prevede che la capacità annuale aumenterà potenzialmente fino a 36 GWh, secondo i piani di espansione