Risultati in forte crescita per Ferretti. La società, attiva nella costruzione di yacht di lusso, ha comunicato di aver chiuso il primo semestre con ricavi netti per 611 milioni di euro, in aumento del 7,7% su base annua, mentre l’utile sale a 44 milioni, in crescita del 7,6%. In forte aumento anche il margine operativo lordo adjusted, che è passato da 83,4 milioni a 96,7 milioni di euro (+15,9%); di conseguenza, la marginalità è salita dal 15,8%.
A fine giugno 2024 la posizione finanziaria netta era positiva per 237 milioni di euro. Sempre a fine giugno il portafoglio ordini ammontava a 1,5 miliardi di euro, con un raccolta ordini di 514,4 milioni nel semestre. Gli investimenti effettuati nel periodo gennaio-giugno sono stati pari a 90,5 milioni di euro.
Soddisfatto l’ad Alberto Galassi che ha detto: «i margini raggiungono il 15,8%, il miglior risultato di sempre per la redditività del Gruppo, che si combinano ad una posizione finanziaria netta di 237 milioni di euro migliorata di oltre 30 milioni rispetto alla primavera scorsa. Il secondo trimestre del 2024 mostra anche segnali di crescita di lungo periodo tra i quali la consistente ripresa della domanda del mercato Nord Americano, cresciuto di oltre il 28%. La stagione dei grandi saloni Europei è ora alle porte e vede il Gruppo Ferretti presentarsi con una gamma di prodotti innovativi tecnologicamente all’avanguardia, attenti alla sostenibilità e, come sempre, bellissimi. Barche straordinarie che, siamo certi, verranno ancora una volta premiate dal mercato internazionale».