Il gigante tecnologico cinese Huawei ha registrato un forte aumento del fatturato e dell’utile netto nel primo semestre grazie alle vendite di smartphone robuste e un’attività di componenti per auto intelligenti che sta andando bene. Per il periodo gennaio-giugno i profitti sono saliti del 17,9% a 54,9 miliardi di yuan (7,7 miliardi di dollari), mentre il fatturato ha visto una crescita del 34,3% a 417,5 miliardi di yuan. Si tratta del dato più alto dell’azienda per un primo semestre dallo stesso periodo del 2020.
Huawei non ha fornito una ripartizione dei guadagni per le singole unità, ma un portavoce ha detto che la sua attività principale nel settore consumer, che comprende smartphone e PC, così come la sua unità di componenti per auto intelligenti, hanno registrato una forte performance.
I dati della società di ricerca Canalys mostrano che Huawei ha spedito 22,2 milioni di smartphone nella Cina continentale durante il primo semestre, con un aumento del 55% rispetto all’anno precedente.
Le divisioni di Huawei che si occupano di infrastrutture tecnologiche per l’informazione e le comunicazioni, di cloud e di energia digitale hanno registrato una performance costante.