Il principale produttore africano di oro, il Ghana, incrementerà la produzione attraverso l’arrivo di altre miniere. La nazione, che è anche il secondo produttore di cacao a livello mondiale, ha registrato un calo della produzione e dell’estrazione negli scorsi anni ma entro il 2026 altre tre nuove miniere, tra cui una concentrata sull’estrazione del litio, permetteranno di aumentare la produzione di minerali.
Si tratta di tre miniere monster. La prima è Cardinal Namdini che produrrà una media di 358.000 once all’anno. A metà del 2025, Newmont aprirà un’altra miniera, Ahafo North. Entrambe aggiungerebbero almeno 600.000 once di oro alla produzione annuale del Ghana, rafforzando la crescita economica e creando centinaia di posti di lavoro. Ultima una miniera d’oro di Azumah Resources nel nord-ovest del Ghana lungo il confine con il Burkina Faso che sarà attiva nel 2026.
La decisione arriva all’interno del progetto di ripresa economica della nazione dell’Africa occidentale alle prese con una delle peggiori crisi economiche della sua storia.