L’operatore di oleodotti statunitense ONEOK ha dichiarato di aver concluso due accordi per un valore di 5,9 miliardi di dollari con l’investitore infrastrutturale GIP per rafforzare la propria presenza nel bacino del Permiano e nelle regioni del centro-continente, del Nord Texas e della Louisiana. In particolare acquisterà la quota del 43% di GIP in EnLink Midstream per 14,90 dollari ad unità e la piena partecipazione di GIP nel socio amministratore di EnLink per un totale di circa 3,3 miliardi di dollari in contanti. Acquisterà poi le quote azionarie di GIP in Medallion Midstream, un sistema di raccolta e trasporto del greggio nel bacino delle Midland del Permiano, per 2,6 miliardi di dollari in contanti.
«Siamo particolarmente entusiasti di incrementare significativamente la presenza della nostra azienda nel bacino del Permiano, che si prevede continuerà a trainare la maggior parte della crescita del petrolio e del gas negli Stati Uniti», ha affermato il CEO Pierce Norton II.
Gli accordi arrivano un anno dopo che ONEOK ha acquistato la rivale Magellan Midstream Partners per 18,8 miliardi di dollari. La società si aspetta che le due operazioni incrementino immediatamente i suoi utili e il flusso di cassa libero, rafforzando la sua capacità di eseguire il suo programma di riacquisto di azioni pianificato da 2 miliardi di dollari.