112.500 euro di multe a 6 società per credit card surcharge. Prosegue la lotta dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Agcm) che mira a realizzare un sistema unico di pagamenti privo di discriminazioni tra strumenti. L’Antitrust ha fatto sapere di aver chiuso tra la fine del 2023 ed i primi 8 mesi del 2024 11 procedimenti per l’applicazione di un sovraprezzo al consumatore che paga un servizio con moneta elettronica.
Le aziende multate sono state Take it slowly by un’altra Sicilia, Sicilying S.r.l. e TICKETSMS S.r.l. per 17.500 euro, Blupark S.r.l., cui è stata irrogata una sanzione di 50mila euro, e De Pretto Eventi Store S.r.l., il cui procedimento si è concluso con l’accettazione di impegni, esattamente come per La casa Divina. Sanzione da 40 mila euro per la società República Gráfica, proprietaria del portale e-commerce Pampling.
L’ultima sanzione, di 5mila euro, è stata irrogata ad Altraepoca S.r.l. che, tra il febbraio 2023 e il 15 giugno 2024, ha imposto a carico del consumatore un supplemento di prezzo direttamente correlato allo strumento di pagamento prescelto (c.d. surcharge), in questo caso PayPal, in contrasto con l’articolo 62, comma 1, del Codice del consumo.
L’Autorità è intervenuta anche con moral suasion come nel caso del Comune di Pescara e dell’U.N.E.P. presso il Tribunale di Novara, che applicavano una commissione per pagare con moneta elettronica, presso i propri uffici, multe per violazione del Codice della Strada e spese per le notifiche e le esecuzioni degli atti giudiziari. Stesso destino per la società Service For Fun, che applicava una commissione per acquistare biglietti per eventi tramite carta di credito o PayPal.