L’inflazione dei prezzi al consumo in Francia è diminuita nel mese di agosto su base annua soprattutto a causa della riduzione dei prezzi dei prodotti petroliferi e dei costi dell’elettricità, secondo i dati preliminari dell’agenzia di statistica INSEE pubblicati oggi.
Il dato è aumentato del 2,2%, in rallentamento rispetto al 2,7% di un anno prima, mentre gli economisti si aspettavano un aumento medio del 2,1%.
Nel corso dell’anno i prezzi dell’elettricità sono diminuiti a causa di un effetto base, mentre i prezzi dei servizi sono aumentati, in particolare quelli degli alloggi e dei trasporti, ha dichiarato l‘INSEE. I prezzi dei prodotti alimentari, dei manufatti e del tabacco sono aumentati allo stesso ritmo del mese precedente, ha aggiunto l’agenzia.
Sempre sul fronte francese risulta stabile l’occupazione del secondo trimestre. Secondo l’INSEE il mercato del lavoro non ha registrato variazioni apprezzabili su trimestre, in linea con le attese, dopo il +0,3% del trimestre precedente. Rispetto al primo trimestre del 2023 si è registrato un incremento dello 0,5% (+131.600 occupati).