La notizia circolava già da qualche giorno ed ora è diventata ufficiale: il ministro per gli Affari europei Raffaele Fitto è il Commissario europeo indicato dal governo italiano. Lo ha annunciato, a quanto si apprende, la premier Giorgia Meloni durante il Consiglio dei ministri in corso dopo il vertice di maggioranza a palazzo Chigi tra la presidente del Consiglio, i vice e segretari di FI e Lega Antonio Tajani e Matteo Salvini, e il leader di Noi moderati Maurizio Lupi. Vertice durato poco più di tre ore.
«Oggi stesso comunicherò alla presidente von der Leyen il nome di Raffaele Fitto come commissario europeo e chiedo a tutti di rivolgere un applauso e un grande in bocca al lupo a Raffaele, che avrà davanti un compito estremamente complesso e allo stesso tempo entusiasmante. È una scelta dolorosa per me, credo anche per lui, e per il governo, ma è una scelta necessaria – ha detto la Meloni. – Si tratta di una scelta delicata e molto importante per noi e per l’Italia nei prossimi anni. La nostra scelta ricade su una persona che ha una grandissima esperienza e che ha saputo governare le deleghe che gli sono state affidate in questo governo con ottimi risultati».
«Io sono contentissimo da una parte e tristissimo dall’altra. Contentissimo da una parte perché noi diamo all’Europa una persona che ci rappresenterà benissimo, che verrà accolta benissimo – ha detto il ministro della Difesa Guido Crosetto a Bruxelles a margine del Consiglio informale. – Oggi il Commissario Breton, quando sono arrivato, mi ha detto che Raffaele è un amico e che sarà sono contentissimo di poter lavorare con lui», ha spiegato Crosetto. «Sono triste di perdere un collega di governo di cui ho stima e che ha fatto un lavoro enorme e straordinario, soprattutto sulla parte del Pnrr».