L’aeroporto olandese di Schiphol, uno dei principali hub dell’aviazione europea, si è impegnato ad investire 6 miliardi di euro (6,65 miliardi di dollari) entro il 2029, in quello che ha definito il più grande piano di investimenti della sua storia, per aumentare la capacità. Precedentemente aveva previsto fondi per 3 miliardi di euro per il periodo 2024-2027, ma ora ha esteso sia le tempistiche sia ha aumentato i soldi a disposizione, affermando che gran parte dei lavori di rinnovamento e manutenzione pianificati presso l’aeroporto continueranno in seguito.
«La nostra infrastruttura è il fondamento del nostro servizio, ma attualmente è ben lontana da ciò che vogliamo offrire ai nostri passeggeri come aeroporto di qualità nei Paesi Bassi», ha dichiarato l’amministratore delegato Pieter van Oord in un comunicato.
Schiphol ha aggiunto che per l’intero anno 2024 prevede un numero totale di passeggeri compreso tra 65 e 68 milioni e un numero totale di voli compreso tra 470.000 e 473.000.
Ricordiamo che l’aeroporto di Amsterdam-Schiphol, in olandese Luchthaven Amsterdam-Schiphol, è il principale aeroporto dei Paesi Bassi. Si trova a sud di Amsterdam, nel comune di Haarlemmermeer. Schiphol è uno dei più importanti aeroporti europei sia per il traffico passeggeri che quello cargo.