L’azienda di veicoli elettrici Zeekr ha annunciato oggi che lancerà in Cina il suo primo SUV, lo Zeekr 7X, il 20 settembre, con un prezzo a partire da 33.700 dollari, per competere con il Model Y della Tesla. Il costo è inferiore di oltre 1.400 dollari rispetto a quello della rivale nel Paese.
Il SUV Zeekr 7X a cinque posti è dotato di due opzioni di batteria che consentono agli utenti di guidare tra 605 e 780 chilometri (circa 376-485 miglia) con una singola carica. Sviluppate dagli ingegneri di Zeekr, le batterie agli ioni di litio e fosfato impiegano 10,5 minuti per caricarsi del 75%, ha affermato l’azienda. La società prevede di consegnare il veicolo a livello globale entro la fine dell’anno.
Il lancio avviene in un momento di intensa concorrenza sui prezzi nel mercato cinese dei veicoli elettrici, con altri marchi come Xpeng e Nio che stanno introducendo modelli più economici.
A luglio Zeekr ha venduto 15.655 auto, con una crescita del 30% rispetto all’anno precedente, mentre Tesla ne ha vendute 46.227, con un aumento del 47% rispetto all’anno precedente.
Il mese scorso la casa cinese è arrivata anche a Hong Kong e l’azienda prevede di lanciare lì una versione con guida a destra del 7X l’anno prossimo .