Trovare lavoro è ancora difficile per molti candidati, che devono affrontare lunghe sessioni di colloquio e una concorrenza più agguerrita per i ruoli in alcuni settori, ma le cose potrebbero presto cambiare.
Dawn Fay, presidente operativo di Robert Half, un’agenzia di reclutamento e selezione del personale di New York, sottolinea che molti dei datori di lavoro con cui lavora temevano una recessione imminente e di conseguenza hanno ridotto le assunzioni nella prima metà del 2024.
La situazione sta iniziando a cambiare, afferma. Alcuni dei suoi clienti stanno costruendo i loro team di risorse umane, solitamente non una priorità in un mercato del lavoro debole, e altri settori come finanza, vendite e servizi professionali stanno assumendo di nuovo.
A giugno, Robert Half ha intervistato oltre 2.500 responsabili delle assunzioni di aziende con 20 o più dipendenti negli Stati Uniti. Più della metà (52%) delle aziende ha affermato di voler assumere personale per nuove posizioni permanenti nella seconda metà dell’anno e un altro 43% prevede di coprire i posti vacanti.
«Le aziende hanno lavorato in modo piuttosto snello per gran parte dell’anno e stanno finalmente raggiungendo il punto in cui il loro personale si sente oberato di lavoro o, in alcuni casi, alle prese con il burnout – afferma Fay – Stanno cercando di reclutare persone in posizioni strategiche per supportare quelle esigenze aziendali critiche».
Le maggiori opportunità al momento sono nel settore sanitario o nella pubblica amministrazione. Su ZipRecruiter, questi ruoli hanno registrato la domanda più costante negli ultimi mesi, una tendenza che Pollak attribuisce, in parte, al fatto che questi settori si stanno ancora riprendendo dalle perdite di posti di lavoro causate dalla pandemia.
Oltre all’assistenza sanitaria e al governo, anche i servizi aziendali e professionali, che includono lavori come consulenti, contabili e project manager, sono stati in testa nelle assunzioni di questa estate, ha scoperto Robert Half.
«Questi sono i settori in cui abbiamo riscontrato la maggiore richiesta di talenti», conclude Fay.