L’attività del settore manifatturiero russo è cresciuta al ritmo più lento in oltre un anno nel mese di agosto, come ha mostrato un sondaggio aziendale pubblicato oggi, in quanto l’espansione della produzione, dei nuovi ordini e dell’occupazione si è ridotta. In particolare l’indice S&P Global Purchasing Managers’ Index (PMI) per il settore manifatturiero russo è sceso a 52,1 punti lo scorso mese dai 53,6 di luglio, rimanendo però al di sopra della soglia critica dei 50 punti che fa da spartiacque tra contrazione (valori al di sotto) ed espansione (valori al di sopra).
“Sebbene la produzione, i nuovi ordini e l’occupazione abbiano continuato a crescere, i tassi di espansione sono rallentati in ogni caso”, ha dichiarato S&P Global in un comunicato.
I livelli di produzione sono aumentati, grazie alla domanda sostenuta dei clienti, ma il ritmo di crescita è stato il più debole da un anno a questa parte, secondo S&P Global. Anche i nuovi ordini si sono espansi, sebbene in modo modesto, registrando il tasso di crescita più lento dall’ottobre 2022.
La crescita dell’occupazione si è attenuata al tasso più lento degli ultimi sette mesi, secondo S&P Global.