Starlink, il fornitore di servizi Internet via satellite controllato da Elon Musk, ha comunicato all’autorità di regolamentazione delle telecomunicazioni brasiliana Anatel che non rispetterà l’ordine del tribunale di bloccare la piattaforma di social media X nel Paese finché i suoi account locali non saranno sbloccati.
Anatel ha confermato la notizia a Reuters, dopo che il suo presidente Carlos Baigorri ha dichiarato a Globo TV di aver ricevuto una nota da Starlink, che ha più di 200.000 clienti in Brasile, e di averla inoltrata alla Corte suprema del Brasile.
La scorsa settimana il giudice della Corte Suprema Alexandre de Moraes ha ordinato a tutti i fornitori di telecomunicazioni del Paese di chiudere X, anch’essa di proprietà del miliardario Musk, perché priva di un rappresentante legale in Brasile.
La mossa ha portato anche al congelamento dei conti bancari di Starlink in Brasile. Starlink è un’unità della società di razzi SpaceX guidata da Musk. Il miliardario ha risposto al blocco dei conti chiamando Moraes “dittatore“.
La decisione di congelare i conti di Starlink deriva da una controversia separata relativa alle multe non pagate che X è stata condannata a pagare per la mancata consegna di alcuni documenti.
Oggi, una commissione composta da cinque membri della corte è chiamata a decidere se confermare la sentenza di Moraes. Gli esperti di diritto hanno dichiarato, sempre a Reuters, di ritenere che il collegio probabilmente confermerà la sentenza di Moraes.
FOTO: Shutterstock