Un collegio di giudici della Corte suprema federale del Brasile ha votato all’unanimità per confermare gli ordini che sospendono l’uso del social network X di Elon Musk a livello nazionale.
Un giudice, Luiz Fux, ha votato a favore, ma ha espresso delle “riserve” su una misura dell’ordinanza che consente alla corte di multare individui o aziende che si impegnano in “sotterfugi”, ad esempio utilizzando VPN, per utilizzare X mentre è bloccato.
Il giudice supremo della corte, Alexandre de Moraes, aveva emesso i controversi ordini di sospensione venerdì sera dopo aver avvisato mercoledì che Musk e X avevano 24 ore per nominare un rappresentante legale per la loro attività in Brasile o affrontare una “sanzione di sospensione delle attività”.
X aveva precedentemente sfidato le richieste della corte di rimuovere account o post che, secondo lui, violavano le leggi brasiliane sulla disinformazione politica e l’incitamento all’odio online.
Il tribunale ha anche congelato i beni finanziari di un’altra azienda guidata da Musk, il servizio internet satellitare Starlink, in Brasile, per garantire che il suo social network pagasse le multe.
L’autorità di regolamentazione delle telecomunicazioni brasiliana Anatel ha ordinato ai provider di servizi Internet, tra cui Starlink, di bloccare l’accesso a X nel paese finché non si sarà conformata agli ordini del tribunale.
Tuttavia, UOL con sede in Brasile ha riferito che Starlink ha informato l’autorità di regolamentazione che non intende conformarsi agli ordini e ora affronta la possibilità che il Brasile revochi le sue licenze per operare lì.
La sospensione di X da parte del Brasile è entrata in vigore all’inizio di sabato, rendendo l’app e il sito web per lo più inaccessibili agli utenti del Paese, un importante alleato degli Stati Uniti non membro della NATO, con una popolazione molto attiva online.
Musk e le sue aziende hanno affermato di considerare le azioni di de Moraes come “illegali” e gli ordini della corte come emessi senza un giusto processo. Il miliardario della tecnologia ha intensificato insulti e richieste di impeachment di de Moraes per tutta la settimana. Musk ha intensificato la sua retorica durante il weekend del Labor Day negli Stati Uniti
Lunedì, Musk ha definito de Moraes un ”criminale” e ha scritto in un altro post su X: «A meno che il governo brasiliano non restituisca le proprietà sequestrate illegalmente a SpaceX, cercheremo anche noi di sequestrare reciprocamente i beni del governo».
L’Associated Press ha riferito che il blocco di X in Brasile «ha diviso utenti e politici sulla legittimità del divieto e che molti brasiliani “hanno avuto difficoltà e dubbi sulla navigazione degli altri social media in sua assenza».
Tuttavia, alcuni utenti dei social media in Brasile si stanno spostando su altri social network. Il 30 agosto Bluesky ha reso noti i nuovi massimi storici di attività degli utenti in Brasile.
Musk si è autodefinito un sostenitore della libertà di parola, ma il suo curriculum è incoerente. Mentre ha resistito agli ordini di rimuovere account o contenuti dalle autorità in Brasile e Australia, sotto la sua gestione, X ha rimosso contenuti critici nei confronti dei partiti al potere in Turchia e India.