In Australia nel secondo trimestre si amplia il deficit delle partite correnti a 10,7 miliardi di dollari australiani rispetto ai 6,29 miliardi di dollari australiani del trimestre di marzo, ha riferito oggi l’Australian Bureau of Statistics.
A pesare è stato un calo del surplus di beni e servizi durante il trimestre, che è sceso a 11,98 miliardi di dollari australiani rispetto ai 15,86 miliardi di dollari australiani del trimestre precedente, secondo il rapporto. Il reddito primario netto nel trimestre è scivolato ad un deficit di 22,46 miliardi di dollari australiani da 21,9 miliardi di dollari australiani. I conti capitali e finanziari sono scesi a 9,25 miliardi di dollari australiani rispetto ai 9,68 miliardi di dollari australiani del trimestre di marzo. La posizione degli investimenti internazionali dell’Australia è scesa a 719,99 miliardi di dollari australiani alla fine del trimestre in corso, da 741,3 miliardi di dollari australiani alla fine del trimestre precedente.
I prezzi delle case australiane sono aumentati dello 0,5% ad agosto nel 19° mese consecutivo di aumenti di valore, secondo i dati pubblicati da CoreLogic.
Le inserzioni a Melbourne sono superiori di circa il 25% rispetto alla media quinquennale precedente, mentre le inserzioni totali a Perth e Adelaide sono diminuite rispetto alla media quinquennale di oltre il 40%, secondo i dati.
Gli annunci di lavoro in Australia sono diminuiti ulteriormente del 2,1% mese su mese ad agosto, dopo un calo rivisto al rialzo del 2,7% a luglio, secondo i dati del rapporto ANZ-Indeed Job Ads. Si tratta del settimo mese consecutivo di calo degli annunci di lavoro nel 2024, registrando un calo complessivo di poco superiore al 15% finora quest’anno. Rispetto al picco del novembre 2022, gli annunci di lavoro sono diminuiti di quasi il 30%, ma sono ancora più dell’11% al di sopra dei livelli pre-pandemia.
In base agli Stati, il calo maggiore degli annunci di lavoro è stato registrato in Australia Occidentale, Victoria e Queensland, più che compensando i guadagni in Australia Meridionale e Tasmania, secondo il rapporto.