L’autorità di regolamentazione delle telecomunicazioni brasiliana ha minacciato sanzioni contro la società di Internet satellitare Starlink di Elon Musk, mentre si intensifica lo scontro pubblico con il miliardario in merito alla decisione del Paese di bloccare la sua azienda di social media X.
La scorsa settimana, la corte suprema del Brasile ha ordinato la sospensione nazionale di X per non aver nominato un rappresentante legale entro la scadenza imposta dalla corte, in linea con le leggi del paese. Tale sentenza è stata confermata ieri da un collegio di giudici della corte suprema federale.
Anatel, l’ente regolatore delle telecomunicazioni brasiliano, ha ordinato ai provider di Internet di bloccare l’accesso a X in seguito all’ordine del tribunale. Artur Coimbra, un commissario di Anatel, ha riferito a Reuters che «Starlink è l’unica azienda che ha detto all’ente regolatore che non avrebbe rispettato la decisione del tribunale».
In un’intervista separata con CNN Brasil nella giornata di ieri, Coimbra ha detto che Anatel sta esaminando la potenziale non conformità di Starlink e di altri operatori di rete. Il commissario ha detto che ci sono una serie di sanzioni che potrebbero essere imposte a una società se non rispetta l’ordine del tribunale di bloccare X, tra cui multe e il ritiro della licenza per fare affari in Brasile.
La lotta di Musk con il Brasile risale ad aprile, quando un rappresentante di X ha affermato che l’azienda è stata costretta da “decisioni giudiziarie a bloccare alcuni account popolari”. Poco dopo, Musk ha affermato che le restrizioni sono state rimosse e ha esortato gli utenti a scaricare una rete privata virtuale per accedere a X, nel caso in cui il social network venisse bannato.
Il conflitto si è intensificato proprio mentre il Brasile si prepara alle elezioni municipali di ottobre. In base alle leggi del paese, i social network devono impiegare qualcuno che possa ricevere e considerare le notifiche di rimozione del governo sulla disinformazione politica.