L’industria dei viaggi sarà motore di crescita per l’economia mondiale. Si prevede che il contributo del settore al Pil globale raggiungerà nuovi massimi, poiché i consumatori considereranno sempre più i viaggi una parte essenziale del loro budget.
Secondo un rapporto annuale del World Travel and Tourism Council, un’organizzazione senza scopo di lucro, nel 2024 1 dollaro su 10 a livello globale sarà speso per andare a visitare posti nuovi. E così il WTTC stima che il contributo del settore al PIL globale nel 2024 aumenterà del 12,1% anno su anno, arrivando a 11,1 trilioni di $, pari al 10% del PIL globale. Ciò rappresenta un aumento di circa il 7,5% rispetto al precedente record stabilito nel 2019. «Nonostante l’anno scorso ci fossero alcune preoccupazioni circa una possibile recessione globale e un’inflazione elevata, quest’anno prevediamo che i viaggi e il turismo diventeranno una vera potenza economica a livello mondiale», ha affermato Julia Simpson, CEO dell’organizzazione non-profit.
Si prevede che il settore sosterrà circa 348 milioni di posti di lavoro nel 2024, ovvero 13,6 milioni di posti di lavoro in più rispetto al 2019.