Dolce & Gabbana Holding ha registrato una perdita operativa più ampia, pari a 13 milioni di euro (14,4 milioni di dollari), nell’anno fiscale conclusosi a marzo, dopo aver aumentato gli investimenti nella sua rete di negozi e nella sua divisione di bellezza, che ha portato all’interno dell’azienda.
La perdita operativa era di 1 milione di euro nell’anno fiscale precedente, secondo i documenti depositati presso la Camera di Commercio Italiana.
Pur richiedendo maggiori investimenti, la decisione di internalizzare l’attività di cosmetica, che Dolce & Gabbana ha preso nel 2022, ha incrementato i ricavi, secondo il documento.
La holding, che controlla la casa di moda italiana fondata dal duo di stilisti Stefano Gabbana e Domenico Dolce, ha registrato un aumento del 17% dei ricavi a 1,87 miliardi di euro nei 12 mesi fino al 31 marzo.
Le vendite in Europa, che rappresentano il 50% delle vendite della divisione moda e casa, sono cresciute del 6% rispetto all’anno precedente. Le vendite nelle altre principali aree geografiche sono diminuite, con il mercato statunitense in particolare in calo del 13%.
La domanda di beni di lusso si è raffreddata a livello globale dopo un rimbalzo eccezionalmente forte post-pandemia, rappresentando una sfida importante per alcuni marchi, in quanto le performance del settore variano in modo significativo.
A luglio Dolce & Gabbana probabilmente cercherà un investitore di minoranza nel breve termine, dopo che l’amministratore delegato Alfonso Dolce aveva dichiarato a un giornale italiano all’inizio del mese che la casa di moda avrebbe potuto farlo o prendere in considerazione una quotazione in borsa.