Exxon e ADNOC di Abu Dhabi collaboreranno al progetto sull’idrogeno in Texas. In particolare Exxon Mobil ha dichiarato oggi che la National Oil Company di Abu Dhabi ha firmato un accordo per l’acquisizione di una partecipazione azionaria del 35% nel suo impianto di produzione di idrogeno e ammoniaca a basse emissioni di carbonio proposto a Baytown, in Texas.
I termini finanziari non sono stati resi noti. L’investimento di ADNOC mostra un segno di fiducia in un progetto multimiliardario che Exxon ha minacciato di cancellare se il governo degli Stati Uniti ne limitasse i crediti d’imposta. Una decisione finale sull’investimento è stata posticipata al 2025 dal 2024, mentre l’impianto dovrebbe iniziare la produzione nel 2029, in attesa delle autorizzazioni normative.
La produzione stimata del progetto è stata rivista dal suo annuncio iniziale. Inizialmente era stata impostata per produrre 1 milione di tonnellate di idrogeno all’anno. Ora l’obiettivo è produrre 900.000 tonnellate di idrogeno a basse emissioni di carbonio e oltre 1 milione di tonnellate di ammoniaca a basse emissioni di carbonio, un prodotto industriale consolidato e comunemente utilizzato come fertilizzante.