Oggi l’amministrazione del presidente Joe Biden ha dichiarato che gli Stati Uniti spenderanno 7,3 miliardi di dollari per finanziare 16 progetti di energia pulita guidati da cooperative elettriche rurali.
I progetti avranno l’obiettivo di ridurre i costi energetici ed aumentare l’affidabilità per gli americani che vivono in zone rurali, dove tendono a pagare di più per l’energia, ha affermato la Casa Bianca. «Uno su cinque americani rurali trarrà vantaggio da questi investimenti in energia pulita, grazie alle partnership con cooperative elettriche rurali come Dairyland. In parole povere, questa è energia rurale, per l’America rurale», ha affermato il segretario all’agricoltura Tom Vilsack in una dichiarazione.
Secondo la National Rural Electric Cooperative Association le cooperative elettriche rurali servono 42 milioni di persone.
Nono solo. I progetti eviteranno ogni anno l’emissione di oltre 43 milioni di tonnellate di gas serra e sosterranno più di 4.500 posti di lavoro permanenti e 16.000 posti di lavoro nel settore edile.
Il primo stanziamento riguarda circa 573 milioni di dollari destinati alla Dairyland Power Cooperative di La Crosse, nel Wisconsin, per quattro impianti solari e quattro impianti eolici in Wisconsin, Iowa, Minnesota e Illinois.