Tesla ha affermato che il suo servizio Full Self Driving, una funzionalità aggiuntiva a pagamento di assistenza alla guida, dovrebbe essere lanciato in Europa e Cina nel primo trimestre del 2025, “in attesa dell’approvazione normativa”. Nei due Paesi l’ok ancora non c’è ma Musk ha affermato a luglio che prevede di ottenere tale autorizzazione entro la fine del 2024. Vedremo se i tempi saranno rispettati.
La cosiddetta Full Self Driving, o FSD, è stata un pilastro fondamentale della strategia di Musk per trasformare Tesla in un’azienda maggiormente incentrata sull’intelligenza artificiale e spingere verso la tecnologia di guida autonoma.
Nonostante l’etichetta sul suo prodotto, FSD non è in realtà in grado di rendere i suoi veicoli completamente autonomi. I conducenti sono comunque tenuti a sedersi al volante e a tenere gli occhi sulla strada, oltre a prendere il controllo quando necessario.
E’ dal 2016 che Musk ha promesso agli investitori che Tesla avrebbe fornito una tecnologia in grado di far guidare le auto completamente da sole. Finora l’azienda non è riuscita a rispettare questo impegno a causa di limitazioni tecniche e normative.