L’indice dei servizi S&P Global US è stato rivisto leggermente al rialzo a 55,7 in agosto rispetto alla lettura flash di 55,2, rispetto alle aspettative di una revisione leggermente al ribasso a 55,1 in un sondaggio compilato da Bloomberg alle 9:35 am ET.
L’indice di agosto è superiore alla lettura di 55,0 di luglio.
L’indice indica un’espansione, in linea con la lettura della Fed di Kansas City, ma contrasta con altri dati regionali sui servizi che hanno suggerito una contrazione del settore.
S&P Global ha riferito che l’aumento dei nuovi ordini e il successo nell’assicurarsi nuovi clienti hanno portato ad un aumento del volume d’affari per il quarto mese consecutivo.
L’indice, che rappresenta un sondaggio sui direttori acquisto delle aziende attive nel settore terziario, si conferma al di sopra la soglia dei 50 punti, che fa da spartiacque con tra espansione e contrazione.
L’indice Ism servizi agosto a 51,5 da 51,4 di luglio, risulta in lieve crescita
Va ricordato che un indice inferiore a 50 denota una fase di contrazione degli affari ed una prevalenza di pessimismo fra i direttori acquisti delle aziende.
Guardando alle singole componenti, quella sull’attività aziendale scivola a 53,3 punti, mentre quella sugli ordini sale a 53 punti (atteso 51,9). Quella dell’occupazione cala a 50,2 punti da 51,1 (atteso 50,5). Sale, invece, la componente sui prezzi a 57,3 punti da 57 (atteso 56).