Il Nasdaq in apertura di borsa è diminuito poiché gli investitori hanno abbandonato le attività rischiose e sono aumentate le preoccupazioni sulle prospettive dell’economia statunitense.
Il benchmark tecnologico è scivolato dello 0,1%. L’S&P 500 ha guadagnato lo 0,1% e il Dow Jones è avanzato di 72 punti, ovvero dello 0,2%.
Gli investitori hanno abbandonato le azioni tecnologiche e dei chip più popolari, mentre riaffioravano le preoccupazioni economiche. Nvidia e Advanced Micro Devices erano entrambe in ribasso.
I nuovi dati sul mercato del lavoro di giovedì hanno inviato segnali contrastanti sulla salute dell’economia statunitense, mentre permangono dubbi sul fatto che la Federal Reserve sia in ritardo sui tagli dei tassi.
I dati sulle buste paga private hanno mostrato la crescita più debole dal 2021, aumentando i timori di un rallentamento del mercato del lavoro. Tuttavia, le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione sono diminuite rispetto alla settimana precedente.
Il mercato ha mostrato ipersensibilità alle potenziali paure di crescita nelle ultime settimane, tra cui la svendita di martedì sulla scia dei deboli dati manifatturieri. Ciò impone un esame più approfondito dei dati del mercato del lavoro, con tutti gli occhi puntati sul rapporto di agosto sulle buste paga non agricole di venerdì.
Un debole rapporto di luglio pubblicato il mese scorso ha alimentato i timori di recessione e una serie di volatilità ad agosto.
In Europa si registrano forti vendite sul settore del lusso dopo un report negativo sul comparto di Morgan Stanley e soprattutto segnali di calo della domanda dalla Cina.
Le Borse europee superano la boa di metà giornata andando da un rialzo dello 0,6% di Madrid a un calo dello 0,7% di Parigi, dove pesano gli scivoloni di Hermes (-6%) e di Lvmh, che cede oltre tre punti percentuali.