Toyota Motor ha ridotto di un terzo i suoi piani di produzione di veicoli elettrici per il 2026, secondo quanto ha riportato il quotidiano economico Nikkei, diventando l’ultima casa automobilistica a ritirare i piani di auto elettriche mentre lo slancio delle vendite di veicoli elettrici diminuisce. Prima di Toyota a dare l’annuncio era stata la Volvo.
La più grande casa automobilistica al mondo ha ora in programma di costruire 1 milione di veicoli elettrici nel 2026, rispetto all’obiettivo di vendita di 1,5 milioni annunciato in precedenza.
Produrre anche solo 1 milione di veicoli elettrici all’anno, tuttavia, rappresenta un’impresa ambiziosa per Toyota che ha dedicato molti più sforzi allo sviluppo di ibridi e ha venduto solo circa 104.000 EV l’anno scorso. Gli EV rappresentano attualmente circa l’1% delle sue vendite globali.
Ricordiamo che la Toyota Motor Corporation è una multinazionale giapponese che produce autoveicoli. La sede si trova nell’omonima città di Toyota. Si tratta della maggiore società automobilistica del Giappone e del mondo, con una produzione stimata in circa nove milioni di veicoli l’anno.