L’avanzo delle partite correnti della Corea del Sud si è ridotto a 9,13 miliardi di dollari a luglio, rispetto all’avanzo di 12,56 miliardi di dollari di giugno, secondo i dati preliminari della Banca di Corea pubblicati oggi. Su anno la cifra è aumentata da un surplus di 4,11 miliardi di dollari.
Il conto merci ha registrato un’eccedenza di 8,49 miliardi di dollari, trainata da un aumento annuale del 16,7% delle esportazioni a 58,63 miliardi di dollari e da un aumento del 9,4% delle importazioni a 50,14 miliardi di dollari rispetto all’anno precedente.
Il conto dei servizi ha registrato invece un deficit di 2,38 miliardi di dollari, principalmente a causa dei deficit nei conti dei viaggi e degli altri servizi alle imprese.
Ricordiamo che il Conto delle Partite Correnti o Conto Corrente è un saldo della bilancia dei pagamenti che sintetizza i flussi lordi relativi agli scambi di beni, servizi e redditi tra residenti e non residenti di un’economia. Il conto delle partite correnti rappresenta una componente della bilancia dei pagamenti. In particolare, tale sezione registra tutte le transazioni tra residenti e non residenti per voci diverse da quelle finanziarie.