Il capo di Telegram, Pavel Durov, ha dichiarato venerdì che l’app di messaggistica avrebbe affrontato le critiche alla moderazione dei contenuti e rimosso alcune funzionalità che erano state sfruttate in modo improprio per attività illegali.
Durov, che la scorsa settimana è stato formalmente indagato in Francia in relazione all’uso di Telegram per reati quali frode, riciclaggio di denaro e condivisione di immagini di abusi sessuali su minori, ha annunciato la mossa in un messaggio ai suoi 12,2 milioni di abbonati sulla piattaforma.
«Mentre il 99,999% degli utenti di Telegram non ha nulla a che fare con la criminalità, lo 0,001% coinvolto in attività illecite crea una cattiva immagine per l’intera piattaforma, mettendo a rischio gli interessi dei nostri quasi miliardi di utenti», ha scritto l’imprenditore tecnologico di origine russa su Telegram.
«Ecco perché quest’anno ci impegniamo a trasformare la moderazione su Telegram da un ambito di critica a uno di elogio».
Durov ha affermato che Telegram ha disabilitato il caricamento di nuovi contenuti multimediali su uno strumento di blogging autonomo che sembra essere stato utilizzato impropriamente da attori anonimi.
Ha affermato di aver rimosso anche una funzionalità poco utilizzata, denominata Persone nelle vicinanze, che presentava problemi con bot e truffatori, e che al suo posto verranno mostrate attività commerciali legittime e verificate nelle vicinanze degli utenti.
Si tratta dei primi cambiamenti annunciati da quando è stato arrestato il mese scorso in Francia e interrogato per quattro giorni prima di essere sottoposto a indagine formale e rilasciato su cauzione. Il suo avvocato ha dichiarato che è assurdo indagare su Durov in relazione ai crimini commessi da altre persone sull’app.
In un post precedente di giovedì, Durov ha detto che Telegram non era perfetto. «Ma le affermazioni di alcuni media secondo cui Telegram è una specie di paradiso anarchico sono assolutamente false – ha scritto – Ogni giorno eliminiamo milioni di post e canali dannosi».
FOTO: Shutterstock